attività


KARATE STILE SHOTOKAN

L’approfondimento di qualunque disciplina può aiutare le persone a conoscersi, star bene e imparare a vivere meglio con se stesse e con gli altri. 

In particolare lo studio di questa Arte Marziale, erroneamente etichettata come sport violento, ma in realtà ricerca di autocontrollo, può contribuire a far crescere le persone tanto sulla dimensione individuale quanto su quella relazionale se guidata da un insegnante che, oltre ad essere qualificato, sia anche consapevole e sensibile a questi temi.

La pratica costante, inoltre, migliora la forma fisica, aiuta ad affrontare lo stress quotidiano e mantiene efficienti le capacità cognitive (creatività, concentrazione, memoria, elaborazione di mappe mentali complesse...). Per tutti questi motivi si parla di un'attività utile ad ogni all'età, indipendentemente dal genere (maschi o femmine). 





GRUPPO DI STUDIO E PRATICA MARZIALE (e di democrazia) PER ADULT*


  
Chi conosce gli altri è sapiente,
chi conosce sé stesso è illuminato.
Chi vince gli altri è potente,
chi vince sé stesso è forte.  
Lao Tzu


Approfondimento tecnico ed esercitazioni in sparring tra amic* che, in autogestione, in modo adulto, libero e responsabile, condividono il desiderio di imparare ed evolvere, ognuno sulla propria strada.
Ci diamo una possibilità di condividere conoscenze, dubbi, domande, curiosità, ... cercando di completare e costruire in autonomia le nostre competenze e crescere in consapevolezza.
La pratica costante e sincera è Maestra!







AUTODIFESA FEMMINILE


La richiesta sociale alle ragazze e alle donne, lo stereotipo di femminilità posto come modello, è spesso di questo tipo: essere piacevoli nell’aspetto e nei modi, accomodanti, disponibili, amichevoli, sorridenti…piuttosto oggetto che soggetto.

Le donne però non sono solo questo, anzi! La loro amabilità, la capacità di mediare e farsi carico della responsabilità di sé e degli altri, coltivando la Vita, sono solo la punta di un iceberg la cui base enorme e nascosta è costituita da grande forza interiore, resilienza, saggezza. Tali qualità nascono dal confronto/scontro quotidiano con la realtà concreta che forgia persone tanto valide e capaci quanto, spesso, poco riconosciute o persino inconsapevoli del proprio grande valore.

La difesa personale, normalmente intesa come conoscenza di tecniche di auto-difesa da aggressioni fisiche, in realtà è ricerca di equilibrio personale, che consenta di riconoscere ed evitare situazioni di pericolo più comuni e “vicine” di quanto si pensi: la maggior parte delle violenze avviene su piani diversi (verbali, emotivi, psicologici, economici...) ed è perpetrata in ambienti che sulla carta dovrebbero essere “amici” delle vittime.

Autodifesa significa pulire lo specchio ideale in cui ci stiamo riflettendo, rendendo luminosa, completa e dalle giuste proporzioni l’immagine che esso rimanda.


In questo senso la pratica del Karate può costituire uno strumento importante per costruire l'armonia interiore necessaria per fronteggiare i rischi e prendere contatto con la forza che abbiamo, ma forse non sappiamo di avere.